ancora miti, riti e liturgie di abbordaggio metropolitano

Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2009

Estivi salseri al via

di Trippi

Il caldo è arrivato e gli amanti della salsa parlano della nuova stagione, mentre arrivano le prime news su quello che ci aspetta.
La verità è che siamo tutti curiosi, perchè tra un momento amarcord e uno di speranza non desideriamo altro che identificare il posto della nostra estate salsera. Il quale non è detto sia lo stesso dell'estate precedente.
Da un anno all'altro i fattori cambiano e ce ne accorgiamo sin dalla prima uscita. Con il locale o è amore a prima vista o, spesso, è odio confermato dai successivi incontri. Dal primo incontro si crea un feeling con il posto che ci fa decidere se continuare a frequentarlo o mettere una croce sopra. Le sentenze senza appello sono un classico e difficilmente ho provato più di due volte un posto che non mi piace.
Ma quali sono i fattori che mi possono far mettere un monolite sopra il locale?
  • La pista deve essere ben livellata, non deve essere impossibile. Mi è capitato di ballare su palchetti con assi sconnesse o sul cemento con effetto carta moschicida. Ragazzi non chiamatemi rompiballe vado per ballare e in certi posti si rischiano le rotule!
  • Il locale non deve essere eccessivamente dispersivo. In genere mi trovo un mio punto preferito, e so che è così per la maggior parte della gente che conosco. Come i carrarmati sul Risiko, delimiti il territorio, gli altri sanno dove trovarti e tu conosci i loro angolini. Ma esistono poi posti in cui sei condannata a girare in tondo come un'anima in pena, o come un'aereo in cerca d'atterraggio.
  • La gente, non deve essere esaltata, per la serie "succursale di una gara di ballo", ma il livello non deve essere neanche troppo basso. Mi piace ballare con persone che si divertono e mi fanno divertire, anche perchè quelli che si sentono perennemente in competizione ogni spesso strafanno e rischiano di romperti l'osso del collo! Ma viceversa non mi va neanche di fare l'animatrice AGGRATIS.
  • la musica, deve piacermi, deve essere varia e comprendere brani nuovi, ma anche qualche bel pezzo d'antiquariato che canto a squarciagola per la gioia del poveraccio che mi ha invitata!
Ecco perchè le aperture degli estivi sono degli happening: , offrono l'occasione del primo assaggio e dei canonici saluti alle persone che si sono perse di vista durante l'inverno con il vantaggio dell'ingresso gratuito, un MUST.


Amarcord
Fino a un paio di anni fa il primo locale all'aperto ad aprire era la Rumba, intorno a metà maggio, la prima serata era una via crucis di saluti e baci, difficile se non impossibile mettere a segno più di 4 balli in tutta la serata. Apriva poi il Karma/Borgo del tempo perso in zona porta Romana, con le sue tre piste staccate e separate era quanto di più dispersivo si potesse creare. Se volevo essere certa di incontrare le persone dovevo darmi appuntamento all'ingresso, a un dato orario. A seguire, arrivavano, poi, immancabili le aperture del Park Cafè a Biassono, la versione estiva del Lele Bahia, il Maggie's e via di seguito con i locali intorno all'idroscalo (Punta dell'Est, Papaya), quelli sperimentali (Mangos Beach), fino al classico dei classici il salsodromo del Festival Latinoamericando di Assago!

Speranza

Sarà forse colpa dell'inverno infinito di quest'anno ma io tutta quest'ansia di patii, parchi e giardini non la sentivo proprio fino alla settimana scorsa. Quando l'unico capo estivo che indossavo erano le scarpe: sandali senza calze che non vedevo l'ora di sfoggiare!
Durante il giorno naturalmente.
Perchè la notte noi salseri indossiamo vestiti inconsistenti anche sotto la neve di gennaio per combattere le temperature torride delle piste. Eh si, perchè difficilmente i gestori fanno qualcosa di concreto per moderare l'umidità e caldo tipico dell'ambiente. Fossero matti, come mi spiegò il proprietario di un locale "la gente quanto più ha caldo tanto più beve!" e loro, mica matti, aumentano gli introiti!

Ma vediamo le inaugurazioni.

Da venerdì 8 maggio lo Zoo Latino di Cinisello Balsamo e il Mestizo di Settimo. Il locale di Cinisello festeggia il suo primo compleanno con una full immersion salsera all'esterno da venerdì 8 maggio a lunedì 11. Il locale di Settimo Milanese, dopo i successo dello scorso anno con gli orfani della Rumba riapre il proprio giardino e il barbecue agli amanti della salsa dal vivo e della cucina cubana.. Dal 20 maggio inaugurazione del mercoledì latino su una nuova pista in cui si potrà ballare anche in caso di pioggia. Ad animare la serata:

dj Francisco Rojos - dj Pepe Bassan - dj Jose Saoko con: Explosion Latina Ideal Dance e Latin Lovers

Venerdì 15 maggio inaugurazione per la bella stagione al Maggie's Park di San Vittore Olona serate all'insegna della musica latina il giovedì , venerdì, sabato e domenica. Il parco estivo con piste eclusive, la "Caribe" e la "The Beach".

Dal 22 al 24 maggio, come vi avevamo già anticipato, c'è stata la no stop di Milano Pa los Salseros 2009 con l'occasione inaugurazione del Mangos Beach. Pista da 400 mq coperta da un tendone, una seconda pista esterna più piccola e udite udite piscina all'aperto con accesso libero! Perfetto per me, dopo la chiusura della Rumba qualcosa di comodo da raggiungere. Ottimo l'aperitivo della domenica e poi il martedì poi c'è l'ingresso gratuito... cosa vogliamo di più?!

Dal 27 maggio il Lele Bahia trasloca all'Orsa Maggiore di Lecco il mercoledì e la domenica, dal 28 a bordo piscina al Park Cafè di Biassono per i giovedì venerdì e sabato estivi. L'ingresso è gratuito, as usual, entro le 23.00.

Novità anche per le serate Caraibi:

Dal 28 maggio, tutti i giovedì serata Salsastar con Fernando Sosa, Rafael Gonzales e lo staff Tropical Gem nella pista 1 Sonia y Daniele nella 2. Per l'inaugurazione sono previsti due spettacoli: quello del Corso Superavanzato della Sosa Academy ( con coreografie di Fernando Sosa e Sandy Ramos) e quello del Corso Avanzato 2 della Sosa Academy (con coreografie di Fernando Sosa e Tatiana). L'ingresso è gratuito la serata inizia alle 22.00.

Dal 5 giugno Papaya Beach club (Circonvallazione Idroscalo PARCHEGGIO C Segrate (MI)) tutti i venerdì e sabato con pista latina ingresso gratuito con consumazione facoltativa.

Dal 10 giugno Solaire (Via Circonvallazione INGRESSO SUD IDROSCALO) ogni mercoledì, con lo staff della domenica allo Zithum in una pista e quello del mercoledì al Puerto Alegre nell'altra. In pratica la felicità del Signore delle tempeste e della mia amica sicula! Il giorno dell'inaugurazione si entra Gratis, come da tradizione poi ingresso dalle 22.00 a 3 euro (2 per i tesserati).

Dal 22 giugno torna l'appuntamento con il Festival Latinoamericando! Immancabile la capatina al salsodromo al lunedì (con Tropical Gem e Rafael Gonzales) e/o al mercoledì (sempre con Rafael)

Per altre informazioni su altre aperture e sulle inaugurazioni vi rimandiamo a futuri post.. e alle dritte dei lettori.

Keep in touch.

Aggiornato il 25 maggio 2009


Nessun commento:

Cerca nel blog

segnala su:

socialnetworkizzaci

Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin