ancora miti, riti e liturgie di abbordaggio metropolitano

Cerca nel blog

venerdì 29 ottobre 2010

Naso da tartufi


fonte foto
In pausa pranzo, ho ritirato dei formaggi e dell'affettato che mi ero fatta preparare dalla titolare della gastronomia in cui mi servo di solito.
Mentre pago mi arriva, forte, stordente e tremendamente invitante l'effluvio. E' quello dei tartufi. Così chiedo alla signora se sto annusando bene. Lei mi guarda, sorride, allunga la mano nella vetrina davanti a lei e mi avvicina un involto: aspiro e mi scappa detto "mamma che voglia, sarà dagli anni di San Miniato che non ne vedo uno così grande e profumato". "Se vuole glieli posso portare, questo è per un'altra persona, ma questa è una buona annata, se ne trovano parecchi e i prezzi sono buoni!", mi tenta con il tartufo ancora li, olezzante.
Gli anni di San Miniato sono quelli con il mio ex, quando i fine settimana erano all'insegna delle vie del Chianti, della maremma toscana, di borghi antichi e crostoni, di cappelle di funghi porcini e schiacciatine della consuma, consumate tra Popi e i passi di montagna (in viaggio tra cultura e bellezza), di merende a base di fiorentina a San Casciano in Val di Pesa, di ponti di corda sospesi in mezzo al nulla, di bagni termali alle cascatelle di Saturnia.
Erano fine settimana economici, oltre che econogastronomici. Il mio ex a Milano era capace di perdersi a due isolati da casa, ma in Toscana era più preciso di un navigatore satellitare. Potevi essere nel bel mezzo del niente, tra casa di Dio e vattellapesca, ma potevi stare tranquilla che per l'ora di pranzo o di cena saresti stata a tavola. Lui i posti sembrava trovarli così, a naso! E non sbagliava un colpo.
Tutto questo non per dire che mi manchi il mio ex, ma quelle gite con il tasso alcolico un pò elevato, i profumi e la natura si. E chissà che quest'anno non mi faccia prendere per il naso e faccia una scappata alla mostra del tartufo bianco.

1 commento:

Felipegonzales ha detto...

mi hai fatto venire fame!

Cerca nel blog

segnala su:

socialnetworkizzaci

Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin