ancora miti, riti e liturgie di abbordaggio metropolitano

Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Un week end in Salsa Forrò


Alex Dox, il mio amico dagli occhi blu appassionato di ritmi e donne latine (se appartenete alla categoria cercatelo su facebook, è carino, solare e molto simpatico) mi segnala un pò di eventi brasiliani il prossimo week end. Il comune denominatore è il gusto per il divertimento, la musica e il forrò.
Per farvi capire cosa sia il forrò vi incollo la spiegazione data su facebook da uno degli organizzatori degli eventi:

è la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile. Tra le varianti del forró si distinguono il baião, il coco, il rojão, la quadrilha, il xaxado e il xote. È un ballo di coppia, molto sensuale nonostante sia decisamente ritmato. Il suono è allegro, ricorda un miscuglio di samba e merengue. La musica, molto vivace e travolgente, viene suonata dal vivo da orchestrine composte da diversi elementi con fisarmonica, chitarra, batteria, basso, percussioni, triangolo, tamburello (pandeiro) e altri strumenti sia tradizionali che moderni, puntualmente amplificati con monumentali casse, simile alla polka, che rielaborata con lo spirito locale e adattato alla briosa musicalità brasiliana, con l'accompagnamento degli strumenti a disposizione prende forma autonoma e diviene il ballo più praticato nel Nordest. Per capire la popolarità di questa musica, basti pensare che tantissimi locali serali sono adibiti esclusivamente a piste da ballo di forrò.

Per togliervi ogni dubbio vi faccio vedere questo video di youtube





Alex dice che questo è forrò ballato da un orso ma rende l'idea, e quando gli faccio notare che in realtà gli orsi sono più di uno e fanno delle figure che ricordano la salsa cubana mi spiega: "ora c'è questa moda anche li ma in realta le figure sono ridotte all'osso vueltas e poco più. La cosa figa è il movimento dei bacini e del busto della donna".
Se devo dirla tutta penso che il mio amico sia più interessato ai movimenti di bacino che a quelli del busto, però la musica trasmette allegria ed è davvero orecchiabile.
Se vi va di fare qualcosa di diverso questo fine settimana perchè non provare?
Venerdì
Si inzia il 16 aprile al Caffe Fermento di Via Angera con la serata Forro Dende (il volantino è all'inizio del post, come pure la descrizione del ballo).
Sabato
il 17 aprile si prosegue con "BOAnoITE BRASIL", ingresso a soli 5 euro che servono a finanziare scuola di ballo che organizza l'evento. Location: il Barrio's di Milano in Via Barona, angolo Boffalora, vicinissimo al capolinea della verde Famagosta, e davanti alla fermata della 76.
Domenica
Per chiudere vi segnalo a Revanche de feijoada il pranzo domenicale con lunghissima digestione alla brasiliana presso il ristorante codino dalle 12:00 alle 20:00, a 10 € vi bevete pure la birra! Che volete di più?


Se poi continuate a preferire la salsa ma non sentite alcuna differenza tra il tempo 1 e il 5, siete indecisi se la clave o la conga siano strumenti o alimenti vi do l'ultimo suggerimento economico per il week end. Dal 18 aprile per 8 settimane Lo Studio ( via Rutilia, 16 Milano) terrà altrettante lezioni di salsa per principianti gratuite dalle 21.00 alle 22.00 (non è necessario iscriversi in coppia, ma dovranno esserci almeno 8 coppie). Per partecipare dovete prenotare allo 02/874191 o al 3343226976. Settimana scorsa si è tenuta l'open class di salsa livello intermedio/avanzato, per partecipare è bastato fare l'aperitivo allo Zithum e ritirare un numerino all'ingresso, non serviva neanche la prenotazione. Ora tocca a voi, chiamate, prenotate e chiedete tutte le informazioni. Ora se davvero amate i ritmi latini non avete più scuse per tenervi alla larga.

Buon ballo a tutti.


Nessun commento:

Cerca nel blog

segnala su:

socialnetworkizzaci

Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin