ancora miti, riti e liturgie di abbordaggio metropolitano

Cerca nel blog

lunedì 8 marzo 2010

Vogliamo anche le Gardenie

di Trippi

Con la festa delle donne intrattengo un rapporto di amore odio.

Odio perchè
E' una festa per certi versi insulsa, quando diventa l'occasione di uscita per donne murate vive in casa il resto dell'anno che in un carnevale muliebre imitano i rituali maschili con spogliarellisti e altre tristezze collettive.
Provo poi un fastidio incredibile quando penso all'origine della festa, la morte di 129 operaie, arse vive in una fabbrica tessile durante uno sciopero. Come se noi festeggiassimo l'anniversario del disastro alla Thyssen con la festa dell'uomo.
Il fatto poi che ci sia ancora bisogno di una festa per ricordare il ruolo della donna è l'ennesimo motivo di fastidio.
Ma tanto è, sulla disparità di ruoli, diritti e privilegi non c'è neanche di che parlare, è assodata.

Amore perchè
può diventare un momento di sensibilizzazione verso problemi e tematiche dell'universo femminile che altrimenti non troverebbero lo stesso spazio e audience. Così mi ha fatto davvero piacere, questo sabato, vedere tanti banchetti con le gardenie dell'AISM nei centri commerciali dell'interland milanese. La Sclerosi multipla è una malattia che colpisce prevalentemente le donne, la ricerca ha un gran bisogno di aiuto da parte di tutti noi. Lasciate perdere le mimose, ingialliranno in 2 ore nelle nostre scrivanie o in vasi mezzo vuoti.
Regalatevi e regalateci una gardenia, fiorirà da aprile a settembre nei nostri davanzali e alimenterà la speranza che non sia un gesto vuoto e inutile.







Buona festa della donna


2 commenti:

Chit ha detto...

Vorrei una festa della donna e dei diritti della persona che duri tutto l'anno, chiedo troppo?!? :P

Trippi ha detto...

Una festa della donna e dei diritti che duri tutto l'anno e in tutti i paesi del mondo... mi sento un pò l'aspirante miss ma è un desiderio legittimo. Si, per il momento temo che sia chiedere troppo..:-(

Cerca nel blog

segnala su:

socialnetworkizzaci

Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin