ancora miti, riti e liturgie di abbordaggio metropolitano

Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

Preciuos: storie preziose di donne speciali

fonte foto
mi viene da dire finalmente, non solo per il ritardo con cui esce nelle sale italiane, ma perchè da un pò di settimane avevo proprio voglia di andare al cinema senza riuscire a trovare un film che valesse la pena vedere.
Poco interessata a effetti speciali mozzafiato e 3d desideravo solo chiudermi in una sala e assistere a una Storia, un Racconto.
E questi requisiti sembra possederli tutti Precious, il film su Claireece Precious Jones tratto dal romanzo di Sapphire (ottima garanzia le 6 nomination agli Oscar e i premi al Sundance film festival, che è tutto fuorchè una rassegna commerciale).
Push (questo il titolo originale) è la vita difficile di una donna semplice e insieme dannatamente speciale proprio per la sua situazione impossibile: in seguito alle violenze del padre diventa madre giovanissima di un bambino down, subisce sopprusi e angherie da famiglia, scuola e ambiente sociale.


Ambientato nel bronx anni 80 è  racconta la formazione di una donna che dalla vita ha preso solo pugni in faccia, il tentativo di dare alla propria vita una sterzata prima che sia troppo tardi.
Vorrei proprio andare a vederlo, ma come sempre quando i film sono tratti da libri tendo prima a leggere e poi guardare. Salvo farmi passare la voglia di vedere la storia da un punto di vista diverso dal mio, che finisce sempre col deludermi. Farò un salto in libreria, e se non riesco a trovare il libro, per una volta mi darò prima alla visione e poi alla lettura. Probabilmente proprio questo fine settimana.



Nessun commento:

Cerca nel blog

segnala su:

socialnetworkizzaci

Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin