ancora miti, riti e liturgie di abbordaggio metropolitano

Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2010

Il tempo delle castagne



Di Trippi


Ogni età e ogni amore hanno i propri tempi di nascita sviluppo e morte dell'amore?

Dai primi amori idealizzati del tempo delle mele, all'esplosione di ormoni in quello delle pere, fino ad arrivare agli entusiasmi tardivi del tempo dei meloni si va a finire alla semplice voglia di compagnia, quella che bilancia la paura di stare soli?

Ci penso in questi giorni, mentre assisto al triste declino di amori tardivi dei nonnetti nostrani con colf e badanti più o meno esotiche dopo un ciclo abbastanza brevo.

Il suocero dell'amica che, dopo il tentativo di emancipazione dalla moglie e dalla famiglia per rifarsi una vita con la "sua nuova donna" (quella che assiste un suo coetaneo ed è più giovane dei suoi figli), è tornato da quella che accusava di essere una cicciona trascurata che non lo accendeva più.

Il papà del fidanzato vorrebbe allontanare la ex badante per avvicinare i figli perchè teme di non poter fare affidamento sulla nuova compagna ora che i problemi di salute si fanno sentire davvero. L'odore di kebab contrasta con la sua dieta da diabetico e le coronarie che sono già saltate una volta ululano per il terrore, l'unto e la polvere gli fanno rimpiangere le pulizie della figlia e delle sorelle. Vorrebbe allontanare lei e avvicinare i parenti, quando restiamo soli mi bisbiglia in preda al panico "non se ne vuole andare, dice che ha passato degli anni con me".

Della tanta dolcezza muliebre iniziale, della passione di ritorno aiutata da abbondanti dosi di viagra restano solo questi frutti senz'osso, senza nocciolo. Quando la novità della gioia della gioventù ritrovata tra braccia vellutate e toniche e gli aloni blu delle magiche pastigliette scemano ci si ritrova una donna in vena di emancipazione, la casa trascurata e la paura di restare soli. Perchè la ex colf si guarda bene dal pulire e la ex badante ama uscire con le amiche, la sollecitudine ormai evaporata.

Eh si perchè una volta preso possesso stabile del letto, della casa, della vita ufficiale, una volta allontanato chiunque e spremuto lo spremibile ogni velleità di sottomissione (tanto adorata dai nostri nostalgici maschi, spaventati da mogli pressanti e autonome) sparisce, come pure la forza di un vecchio di contrastare la volontà di una donna molto più giovane.


Nessun commento:

Cerca nel blog

segnala su:

socialnetworkizzaci

Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin