copertina del libro al momento esaurito su Amazon I no longer see things the same way. My eyes are enriched by a life of capturing special moments in time. Moments in time that I have recorded through the viewfinder of my camera. My vision is to take that moment that is so precious to me and share it with the world. Rania Razek |
Un gruppo di fotografe saudite offrono con questo libro e una mostra a Washington un punto di vista sul loro paese e sul mondo attraverso l'obiettivo della macchia fotografica, un risultato che "fa notizia" se si pensa che fino a poco tempo in Arabia Saudita fa questo era un mestiere proibito per le donne.
Ora questo gruppo di artiste non solo è riuscito (non senza difficoltà e compromessi) a fare accettare la propria presenza e il proprio ruolo, ma da questo lavoro nascono una mostra (a Jeddah nell'aprile scorso, attualmente a Washington, sarà a Dubai nel 2011) e un libro con le opere e le esperienze di queste donne.
Rania A. Razek, la coordinatrice del progetto, è un'insegnante di fotografia e l'anima di questo lavoro in cui confluiscono scatti di professioniste e dilettanti. Un impresa difficile, che ha richiesto spesso la presenza di fidanzati, fratelli e mariti per essere portate a termine, ma il risultato è che ora si guarda la qualità dello scatto e non il sesso di chi l'ha fatto.
In attesa che il libro arrivi in Italia (o che sia disponibile su Amazon) un grazie di cuore alle donne che cercano nuovi modi per percorrere nuove strade.
2 commenti:
Piano piano...
Pensare che in questo nostro Paese forse qualcuno ne ha anche troppa, di libertà.
Daniele
l'unica cosa che riesco a guardare nelle reti italiche in questi giorni, a parte il finale di Lost che mi sembra quanto mai a tema con la politica italiana, è Blob. Vedo cose che avevo scordato/rimosso e desidero un pò di velo al posto delle veline
Posta un commento