ancora miti, riti e liturgie di abbordaggio metropolitano

Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2011

"VI RACCONTO LA MIA RIVOLUZIONE"



Questo pomeriggio mi è arrivato l'invito via Facebook ad un incontro che penso sia davvero interessante. Non penso di andare perchè per le prossime due settimane sono reperibile per il lavoro con l'ovvio inconveniente di un cellulare acceso e il fastidio che questo arreca in un dibattito.
Cercherò di seguirlo in streaming video, visto che c'è questa possibilità.
Se abitate a Milano, approfittatene, potrebbe essere un ottima occasione per capire meglio gli avvenimenti che stanno sconvolgendo i paesi del MENA così come li conosciamo noi e le persone che provengono da quell'area. Capire, perchè no, quali siano le possibili ripercussioni anche nel nostro paese.
Di seguito l'invito e un minimo di spiegazione:
L’associazione “Primo Marzo Migranti” e l’associazione “PONTES dei tunisini in Italia” organizzano a Milano, sabato 19 febbraio 2011 alle ore 18.00, un incontro intitolato “Vi racconto la mia rivoluzione”, momento di confronto tra storie e racconti di chi conosce da dentro le rivoluzioni degli ultimi tempi.
Come la rivolta diventa rivoluzione e come la rivoluzione diventa pensiero comune unendo l’effetto sorpresa con il sentimento di liberazione. Che cosa ha visto l’Italia da queste rivoluzioni e cosa hanno vissuto alcuni immigrati in Italia provenienti dalla Tunisia e dall’Egitto. Che cosa accomuna o distingue la liberazione tunisina, la lotta egiziana e la realtà iraniana. Che cosa vuol dire essere un “rivoluzionario” virtuale e come si costruiscono e si supportano i movimenti rivoluzionari online.
Testimone privilegiato di due realtà, il migrante diventa reporter della sua storia con un occhio rivolto al suolo nel quale risiede, al paese nel quale costruisce il suo futuro.
Intervengono:
Ouejdane Mejri – Associazione PONTES dei tunisini in Italia
Sara Hejazi – St. John International University (Torino)
Rania Said Ahmed Ibrahim – Yalla Italia
Quando:
19 febbraio 18.00-20:00
Dove:
Largo corsia dei servi, 11 ( presso Negozio Chiamamilano)
Milano, Italy
Per informazioni:
mail: primomarzoitalia(at)gmail.com
Tel: 347 5941988

Se non potete essere presenti seguite l'evento in LIVE STREAMING su internet (è possibile anche la chat). Metto l'embed qui sotto, ma se non dovesse funzionare seguite il link.

Live Broadcasting by Ustream
Se vi va potete condividere l'evento su facebook

1 commento:

Adriano Maini ha detto...

Sì, é doveroso dal punto di vista civile e culturale prestare molta attenzione a queste riflessioni.

Cerca nel blog

segnala su:

socialnetworkizzaci

Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin