ancora miti, riti e liturgie di abbordaggio metropolitano

Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Un'etnologa sull'ATM


fonte vignetta
Ci sono dei giorni in cui sui mezzi pubblici mi sento davvero un etnologa. Non tanto e non solo per la mia (pressochè inesistente) capacità di osservazione, che di solito è orientata al libro che mi porto appresso, ma perchè certe scene la pretendono!
Così ieri mattina, in un autobus semideserto ho potuto appurare come, per una strana legge della socialità i pochi passeggeri si fossero concentrati tutti vicino lasciando deserto il resto del mezzo. L'ultimo arrivato, un signore sui cinquanta ben portati, che probabilmente si annoiava, ha pensato bene di allungare la mano verso uno dei giornali gratuiti del ragazzo con i lineamenti asiatici seduto vicino a lui: "posso?" esclama con fare entusiasta dopo essersi impossessato del quotidiano altrui, "prego" risponde il ragazzo con l'aria basita. Dopo un paio di fermate, mentre il ragazzo si alza per scendere dice "lo tenga pure" al passeggero socievole che comunque non dava segno di voler restituire alcunchè. Esilarante allora la forma di cortesia con la quale risponde il beneficiario di tanta generosità: "ah, grazie! Legge bene l'italiano lei?". Giuro che a quel punto, se fossi stata nei panni del ragazzo (che parlava un italiano perfetto con accento milanese) mi sarei ripresa il giornale e avrei risposto "no, me lo restituisca così miglioro", ma lui, più educato, ha fatto spallucce e con la stessa aria perplessa ha risposto "si".
Oggi in metropolitana il ragazzo seduto accanto a me risponde al cellulare: "che vuoi?", "no sto andando al lavoro", "la matricola me la ricordo, ma solo quella", "dammi i giorni e gli orari di apertura che passo, ma quelli giusti", "si perchè tu spari palle e mi mandi nei giorni sbagliati per paura che mi muova all'ultimo momento", "no mamma, qui c'è il sole...". E così via di seguito con un tono secco e irritante che faceva venire voglia di prenderlo a schiaffoni come probabilmente la signora che stava dall'altra parte non aveva mai fatto!

3 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Così va il mondo, ma per fortuna ci sono le donne. E, per lo meno a domanda, un po' di robusta educazione civica va sempre fatta.

Adriano Maini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Trippi ha detto...

Magari bastasse quella Adriano!!

Cerca nel blog

segnala su:

socialnetworkizzaci

Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin