ancora miti, riti e liturgie di abbordaggio metropolitano

Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

Il cigno Nero

Strano, visionario, ben recitato. Mi dispiace solo averlo visto in italiano. Prima o poi sarà possibile anche in Italia vedere i film in lingua originale sottotitolati nella grande distribuzione. Per il momento accontentiamoci.
La Portman è impressionante, oscar meritatissimo.
Per chi è allergico ai film sulla danza, questo non è un film sulla danza. La danza è un elemento della sceneggiatura. E' un percorso di formazione in cui l'eroe si crea da solo le prove, e non le supera, in cui il vero antagonista è la stessa protagonista. Una discesa agli inferi senza redenzione.
Da vedere al cinema.
Alcune curiosità: Per chi si chiede se sia davvero la Portman la ballerina la risposta è NI. Si è allenata per un anno prima delle riprese e per tutta la durata della produzione, passa benissimo per un'etoile per la grazie e la magrezza (ha perso 10 kg in un fisico non certo sovrappeso). Non era certo una novellina visto che ha studiato danza finchè non ha cambiato specialità artistica, passando alla recitazione (la meravigliosa bambina di Leon). Per le scene di danza coreografate e complesse è stata usata una ballerina professionista cui è stato sovrapposto il volto della Portman (che ripeteva la coreografia).


1 commento:

Adriano Maini ha detto...

Da legare idealmente alla Giornata della Donna, no?

Cerca nel blog

segnala su:

socialnetworkizzaci

Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin